distantestudio

distantestudio

Vernole

Proposta di logo per il marchio territoriale del Comune di Vernole

vito distante _ design
concorso | 3° posto _ status
Vernole, Lecce _ luogo
Comune di Vernole _ cliente
2015 _ anno

L’incipit progettuale che ha portato alla proposta presentata muove dall’idea e dalla volontà di voler racchiudere, nel Marchio, tutto il territorio del Comune di Vernole, comprese le frazioni e la costa.
I sei esagoni simboleggiano i sei centri abitati di Vernole, Acquarica di Lecce, Acaya, Pisignano, Strudà e Vanze e, la loro disposizione – dettata dalla geometria della figura – richiama la disposizione geografica di Vernole e delle sue frazioni e la rete di strade e sentieri che li unisce.
La campitura della composizione geometrica così sviluppata è un’astrazione di una fotografia aerea del territorio del Comune di Vernole elaborata accentuando i toni dell’azzurro, del marrone e del verde che richiamano il doppio legame al mare e alla terra.
Il logo, se utilizzato singolarmente, ha la scritta “Territorio di Vernole” ed una linea ruotate di 30° gradi in senso orario.
Nell’utilizzo su magliette, carta intestata, banner e shopper bag la linea e la scritta suddette sono in posizione orizzontale:
– sulla maglietta il tratto è allineato al vertice superiore del primo esagono dall’alto;
– sulla carta intestata, sui banner e sulla shopper bag il tratto è allineato al centro del logo.
Il retro della maglietta riporta il logo in bianco e nero e specchiato in corrispondenza di quello sul fronte.